Home_ Canada_ Info Utili
Info Utili
  •  PASSAPORTI E VISTI
    È necessario essere in possesso di passaporto individuale, con validità residua consigliata di 6 mesi, dalla data prevista di rientro in Italia. Il governo canadese ha introdotto di recente un nuovo requisito di ammissione nel paese, conosciuto con la sigla eTA (electronic Travel Authorization – Autorizzazione elettronica di viaggio), che si applica ai passeggeri cittadini dei paesi esenti dal visto d'ingresso (comprende l’Italia), in arrivo o in transito in Canada. A partire dal 15 marzo 2016, i cittadini dei paesi esenti dal visto d'ingresso dovranno ottenere un'autorizzazione eTA prima di salire a bordo di un volo diretto in Canada. Per compilare la domanda per l'autorizzazione eTA, occorre avere a portata di mano il passaporto, una carta di credito e un indirizzo e-mail. L'eTA costa 7 dollari canadesi e vale per cinque anni. I cittadini degli Stati Uniti e quelli che necessitano di un visto d'entrata per recarsi in Canada non devono chiedere l'autorizzazione eTA. I requisiti di ingresso in Canada per viaggiatori che arrivino via terra o via mare rimangono immutati. L'autorizzazione eTA si può richiedere entrando nell'area del sito del governo canadese: www.cic.gc.ca/francais/visiter/ave.asp Vi suggeriamo di tenervi informati consultando il sito dell’Autorità Governativa.
  •  VACCINAZIONI
    Non sono richieste.
  •  LINGUA
    Le lingue ufficiali sono l’inglese e il francese, quest’ultima è l’unica lingua ufficiale nella provincia del Québec.
  •  VALUTA
    Dollaro Canadese. Sono accettate le carte di credito dei principali circuiti.
  •  CLIMA
    Data la sua estensione territoriale, presenta caratteristiche molto diverse a seconda del territorio. A nord è di tipo polare, visitabile tra giugno e agosto, decisamente più mite in Ontario e nel Québec, dove l’inverno è freddo e nevoso, ma d’estate la temperatura è piacevole, sebbene possano verificarsi precipitazioni occasionali. Il clima sulle coste è umido e piovoso, freddo e con rapidi cambiamenti nella regione delle Montagne Rocciose, di tipo continentale, con sensibili escursioni termiche giorno-notte nelle praterie.
  •  ELETTRICITA'
    È a 110 volts ovunque e le spine sono diverse dalle nostre: è bene quindi munirsi di un trasformatore e di un adattatore a lamelle piatte.
  •  TELEFONIA
    Prefisso internazionale per chiamare l’Italia: 01139 Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia: 001
  •  FUSO ORARIO
    Con l’Italia sono le seguenti: costa est: -6 ore; zona centrale: -7 e -8 ore; costa ovest: -9 ore.
  •  MANCE
    Sono da considerarsi praticamente obbligatorie e prevedono il 10-15% sul totale del conto.
  •  NOTA IMPORTANTE Prima di prenotare, e prima della partenza, vi invitiamo a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it (servizio del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), per rimanere aggiornati sulle informazioni inerenti l'accesso alle destinazioni comprese nel vostro itinerario di viaggio.