Home_ Caraibi_ Info Utili
Info Utili
  •  PASSAPORTI
    Antigua - Aruba - Bahamas - Giamaica - Repubblica Dominicana - Turks e Caicos Necessario con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Anche i minori dovranno essere in possesso di passaporto individuale. Cuba E’ consigliabile essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso a Cuba, sebbene anche se di validità residua inferiore, i cittadini italiani sono ugualmente ammessi. Anche i minori dovranno essere in possesso di passaporto individuale. Guadalupa - Saint-Barthélemy - Saint Martin Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. Nel caso di transito in altri Paesi in andata o ritorno, occorrerà adeguarsi alle disposizioni in materia di documenti previste da questi ultimi.
  •  VISTI
    Antigua - Aruba - Bahamas - Giamaica Non richiesto per soggiorni fino a 90 giorni. E’ necessario essere in possesso di biglietto aereo di proseguimento o di ritorno. Cuba E’ necessario. Se si acquista un pacchetto turistico presso un tour operatore italiano, o un’agenzia di viaggi, questi si occuperanno del visto (tarjeta turistica). Nel caso di viaggio organizzato in maniera indipendente, il viaggiatore potrà richiederlo direttamente presso gli uffici consolari cubani in Italia. E’ necessario esserne in possesso prima della partenza dall’Italia. Il visto è valido per soggiorni di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni (massimo 60 giorni), e solo per scopi di turismo. Si fa notare che non è possibile raggiungere Cuba con voli diretti dagli Stati Uniti, e viceversa. Guadalupa - Saint-Barthélemy - Saint Martin - Turks e Caicos Non richiesto. Repubblica Dominicana Non necessario per motivi di turismo se la durata del soggiorno è inferiore a 30 giorni. Tale periodo può essere prorogato di altri 30 giorni (per un totale massimo di 60 giorni) presentando – prima della scadenza dei 30 giorni - un’istanza alla Direccion General de Migracion, insieme alla documentazione giustificativa, e pagando la tassa richiesta.
  •  FORMALITA' DOGANALI
    Antigua Non ci sono limiti all’importazione di valuta estera. Aruba Nessuna formalità valutaria. Al momento dell’ingresso nel Paese, le Autorità spesso verificano la disponibilità di mezzi economici per la permanenza sul territorio, chiedendo di esibire la documentazione del viaggio (prenotazione alberghiera, voucher ecc.). Lo standard viene considerato di circa 200 dollari al giorno. Bahamas - Turks e Caicos Non si possono introdurre somme superiori a 10.000 dollari USA. Cuba E’ obbligatorio dichiarare al momento dell’ingresso nel Paese la quantità di valuta estera, se supera i 5.000 dollari USA. Diversamente ci si espone, al momento di lasciare il Paese, al sequestro dell'importo eccedente i 5.000 dollari. A causa dell'embargo statunitense nei confronti di Cuba, l'ingresso di dollari nel Paese non è autorizzato dalle Autorità americane. Non è possibile, quindi, inviare dollari da e verso Cuba, attraverso il sistema bancario internazionale, né utilizzare carte di credito emesse da istituti statunitensi o collegati a banche statunitensi (né travellers cheques in dollari USA). Vigono inoltre limiti alle importazioni ed esportazioni a carattere non commerciale per i turisti. E’ bene tenersi aggiornati prima della partenza consultando la propria agenzia di viaggi e/o il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri. Giamaica Non ci sono restrizioni valutarie, né doganali, ad eccezione dell’importazione del caffè. Guadalupa - Saint-Berthélemy - Saint Martin Vigono le norme doganali dei territori d’oltremare francesi. Ogni persona è autorizzata a trasportare 200 sigarette, due litri di liquore, e regali per un valore massimo di 1.000 dollari. Limite valutario 10.000 dollari.
  •  TASSE AEROPORTUALI
    Antigua - Aruba - Bahamas - Cuba - Guadalupa - Repubblica Dominicana - Saint-Barthélemy - Saint Martin - Turks e Caicos Nessuna. Circa 20 dollari USA da pagarsi in loco al momento della partenza. Controllare quelle correnti in prossimità della partenza dall’Italia.
  •  TASSE
    Antigua - Cuba Guadalupa - Saint-Barthélemy - Turks e Caicos Nessuna. Bahamas Negli alberghi può essere richiesto il pagamento di una tassa del 10% (Nassau e Grand Bahama) o dell'8% (nelle altre isole), pagabile in loco. All'aeroporto, al momento dell'uscita dal paese, si paga tassa obbligatoria di 15$ (18$ da Freeport) pagabili solo in contanti. Aruba - Giamaica Alcuni alberghi richiedono il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee, non solo in loco. L'importo può variare secondo l’albergo. Repubblica Dominicana Una tassa di 20 dollari USA o 20 euro è inclusa nel costo del biglietto aereo. Turks e Caicos 23 dollari USA da pagarsi in loco al momento della partenza.
  •  VACCINAZIONI
    Antigua - Cuba - Repubblica Dominicana - Saint-Barthélemy - Saint Martin - Turks e Caicos Non richieste. Aruba Non richieste. Consigliata la vaccinazione contro l’epatite A. Aruba - Bahamas - Gamaica - Guadalupa Richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori che provengono da paesi a rischio.
  •  AVVERTENZE SANITARIE
    Antigua In generale il livello qualitativo delle strutture sanitarie è buono. Sono presenti un ospedale pubblico e una clinica privata. Si riscontrano casi autoctoni di trasmissione del virus zika, trasmesso da una zanzara. Aruba Le medicine prescritte fuori da Aruba non possono essere fornite localmente. Pertanto, si consiglia di contattare preventivamente un medico locale per avere una ricetta equivalente. Si potranno comunque portare con sé accompagnati dai necessari documenti doganali e medici. Bahamas La situazione sanitaria nelle isole è da considerarsi discreta, tuttavia l’assistenza medica-ospedaliera non è paragonabile agli standard occidentali. Cuba Le strutture ospedaliere presentano precarie condizioni igienico-sanitarie e risultano spesso prive di materiale sanitario e di medicinali. Si consiglia, pertanto di munirsi di una scorta di medicinali di prima necessità e di quelli di pronto soccorso soprattutto se si intende viaggiare fuori della capitale e delle principali località turistiche. Giamaica - Guadalupa - Repubblica Dominicana - Saint Martin Osservare le normali precauzioni igieniche e adottare misure preventive contro le punture di zanzara. Saint-Barthélemy La situazione sanitaria è buona. In caso d'urgenza, i turisti vengono rimpatriati in Guadalupa o presso Saint Martin. Turks e Caicos Nessuna in particolare.
  •  ASSICURAZIONI
    Antigua - Aruba - Bahamas - Giamaica - Guadalupa - Repubblica Dominicana - Saint-Berthélemy Saint Martin - Turks e Caicos Si consiglia di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. Cuba E’ obbligatorio essere in possesso di una polizza assicurativa sanitaria, emessa da Compagnie riconosciute a Cuba.
  •  FUSO ORARIO
    Antigua - Aruba - Guadalupa - Repubblica Dominicana - Saint-Barthélemy - Saint Martin -5 h rispetto allÊItalia. -6 ore quando da noi è in vigore l’ora legale. Bahamas -6 h rispetto all’Italia. L’ora legale alle Bahamas entra in vigore prima che in Italia, e termina dopo. Pertanto, nei periodi non coincidenti, la differenza oraria si riduce a -5 ore rispetto all’Italia. Cuba -6 h rispetto all’Italia. Cuba adotta l’ora legale, normalmente in vigore una settimana prima rispetto all’Italia. Di conseguenza in questo breve intervallo di tempo la differenza si riduce a -5 h. Giamaica - Turks e Caicos -6 h rispetto all’Italia; -7 h quando in Italia è in vigore l’ora legale.
  •  LINGUA
    Antigua Inglese e dialetto locale. Aruba Papiamento. Diffusi olandese, spagnolo e inglese. Bahamas - Turks e Caicos Inglese. Cuba Spagnolo. Giamaica Inglese e creolo giamaicano. Guadalupa Francese. Parlata anche la lingua creola delle Antille. Repubblica Dominicana Spagnolo. L’inglese è diffuso. Altre lingue europee sono parlate nelle aree turistiche. Saint-Barthélemy Francese. Parlati anche i dialetti patois. Saint Martin Francese e dialetto creolo-francese.
  •  VALUTA
    Antigua Dollaro dei Caraibi orientali (XCD), equivalente a euro 0,30 circa. Le carte di credito VISA e Mastercard sono accettate. Aruba Fiorino di Aruba (AWG), equivalente a euro 0,45 circa. Il dollaro USA e le carte di credito VISA e Mastercard sono comunemente accettate. Bahamas Dollaro delle Bahamas (BSD), equivalente a euro 0,85 circa. Le principali carte di credito sono accettate. Cuba Il peso cubano (CUP). Cambio fisso: 1 dollaro USA 1 = 24 CUP. Giamaica Il dollaro giamaicano (JMD), equivalente a euro 0,0060 circa. Guadalupa - Saint-Barthélemy - Saint Martin Euro. Repubblica Dominicana Il Peso dominicano (DOP), equivalente a euro 0,015 circa. Turks e Caicos Dollaro statunitense. Le principali carte di credito sono accettate.
  •  CLIMA
    Antigua E’ di tipo tropicale semi-arido. Le temperature oscillano tra i 28°C ed i 31°C. Gli alisei soffiando costantemente, contengono la temperatura. Possibili uragani nel periodo giugno-novembre. Aruba E’ di tipo tropicale. caldo tutto l'anno, con temperature diurne oscillano dai 29°C ai 31°C. L'aria è umida, ma il vento tende a temperare il caldo. Gli alisei soffiano costantemente, e la costa orientale è interessata da forti correnti marine, mentre quelle occidentale e meridionale sono più riparate, con litorali sabbiosi. Bahamas Il clima è tropicale, con una stagione afosa e piovosa da maggio a ottobre, con brezze tendono a temperano il caldo, e una stagione più fresca da novembre ad aprile, più evidente nelle isole nord-occidentali. Procedendo da nord-ovest a sud-est, si assiste ad un aumento delle temperature invernali e ad una diminuzione delle precipitazioni estive. Quindi le isole nord-occidentali (Grand Bahama, Little Abaco, Andros e New Providence, dove sorge Nassau, la capitale) sono più fresche d'inverno e più piovose d'estate. Da giugno a novembre possono transitare uragani, con più elevata probabilità tra agosto e ottobre. E’ di tipo tropicale, con il costante soffiare degli Alisei provenienti dall'Oceano Atlantico. Si possono distinguere due stagioni, secca nel periodo invernale (da novembre ad aprile) e umida, in quello estivo, da maggio a ottobre. Le temperature medie a livello annuale sono comprese tra 20°C e i 30°C, con precipitazioni abbondanti e di forte intensità nel periodo estivo. Il cambiamento climatico sta avendo effetti anche sull'isola di Cuba. Nella stagione secca si evidenziano lunghi periodi di piogge, forti venti e allerte frequenti per rischi uragani o tempeste nell'isola o intorno a essa. Giamaica E’ caldo umido per tutto l’anno. La stagione delle piogge va da maggio a novembre con precipitazioni intense nei periodi maggio-giugno e ottobre-novembre. La stagione degli uragani si concentra principalmente tra luglio e novembre. Guadalupa Di tipo tropicale, caldo e umido tutto l'anno, con temperature che oscillano durante l’anno tra i 18°C e i 33°C. Il clima è caratterizzato da una stagione relativamente fresca e secca da gennaio a metà aprile e una stagione calda, afosa e piovosa da metà giugno a metà novembre, nel quale si va incontro al rischio uragani. Repubblica Dominicana Di tipo tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione secca invernale e una stagione piovosa (indicativamente da maggio a ottobre), mentre la costa settentrionale è più costantemente piovosa. Possibile passaggio di uragani tra luglio e novembre. Il clima è tropicale, con temperature tra i 22°C e i 30°C, temperato dagli alisei. La stagione secca va da gennaio ad aprile, più umido da luglio a novembre. Saint Martin Di tipo tropicale, con una stagione calda e umida da dicembre a marzo, e una stagione fresca da giugno a settembre. Tempeste tropicali possono verificarsi nella stagione estiva e all’inizio dell’autunno. Turks e Caicos Di tipo tropicale. E’ mite tutto l'anno, con una stagione più calda e afosa da maggio a ottobre, e una stagione relativamente fresca da dicembre a marzo. La temperatura media giornaliera è intorno ai 23°C in inverno e ai 28°C in estate, con minime che possono arrivare occasionalmente sotto i 20 gradi, da dicembre a marzo. L'estate è afosa, ma il caldo è temperato dalle brezze. La stagione degli uragani si sviluppa solitamente tra giugno e novembre.
  •  ELETTRICITA'
    Antigua A 230V 60 Hz o a 110V 60 Hz. Le prese sono a due o tre poli con lamelle piatte. Aruba A 127 volt, 60 Hz. Le prese sono a due o tre poli con lamelle piatte. Bahamas A 120 volt 60 Hz. Le prese elettriche sono di tipo A e B, a lamelle piatte. Cuba A 110 volt 60 Hz, con prese corrente a due lamelle piatte di tipo A. In alcuni alberghi (in particolare nei bagni) si trova anche la 220 volt e prese di corrente a due contatti cilindrici di tipo C. Giamaica A 110 volt 50 Hz, con prese corrente a due lamelle piatte di tipo A e B. Guadalupa A 230 volt 50 Hz, con prese corrente C, D, E. Repubblica Dominicana A 110 volt 60 Hz, con prese corrente a due lamelle piatte di tipo A e B. Saint-Barthélemy A 110 volt 60 Hz, con prese di tipo C. Saint Martin A 230 volt 60 Hz, con prese corrente C e F. Turks e Caicos A 120/240 volt 60 Hz. Necessario dotarsi di adattatore/trasformatore.
  •  TELEFONIA
    Antigua Prefisso per l’Italia 0039. Prefisso dall’Italia 001-268. Aruba Prefisso per l’Italia 0039. Prefisso dall’Italia 00297. Bahamas Prefisso per l’Italia 01139. Prefisso dall’Italia 001-242. Cuba Prefisso per l’Italia 0039. Prefisso dall’Italia 0053. Giamaica Prefisso per l’Italia 0039. Prefisso dall’Italia 001876. Guadalupa - Saint-Barthélemy - Saint Martin Prefisso per l’Italia 0039. Prefisso dall’Italia 00590. Repubblica Dominicana Prefisso per l’Italia 01139. Prefisso dall’Italia 001-809. Turks e Caicos Prefisso per l’Italia 0039. Prefisso dall’Italia 001-649.
  •  INTERNET
    Antigua - Aruba - Bahamas - Cuba - Giamaica - Guadalupa - Saint-Barthélemy - Saint Martin Diffuso in quasi tutte le strutture turistiche, gratuito o a pagamento. Repubblica Dominicana E’ in genere disponibile in molti locali pubblici ed alberghi. Verificare se il vostro telefono sia compatibile con l’uso di SIM locali, le quali sono relativamente economiche. Turks e Caicos Consigliato l’acquisto di una SIM locale.
  •  CIRCOLAZIONE STRADALE
    Antigua Guida a sinistra. E’ sufficiente essere in possesso della patente italiana. Le compagnie di noleggio locali, rilasciano un permesso valido tre mesi (costo 30 dollari circa). Aruba Guida a destra. E’ sufficiente essere in possesso della patente di guida italiana rilasciata da almeno due anni, o della patente internazionale. Bahamas Guida a sinistra. E’ sufficiente essere in possesso della patente italiana per una massimo di tre mesi. Per periodi superiori è richiesta la patente internazionale. Cuba - Guadalupa - Repubblica Dominicana - Saint-Barthélemy - Saint Martin Guida a destra. E’ sufficiente essere in possesso della patente di guida italiana. Giamaica Guida a sinistra. E’ sufficiente essere in possesso della patente italiana. Turks e Caicos Guida a sinistra. E’ necessaria la patente di guida internazionale.
  •  MANCE
    Antigua - Bahamas - Giamaica - Guadalupa - Saint-Barthélemy - Saint Martin - Turks e Caicos E’ d’obbligo lasciare la mancia del 10-15% del conto. Aruba - Repubblica Dominicana E' consuetudine lasciare una mancia di circa il 10 % nei ristoranti, dare la mancia ai facchini, portieri d'albergo, tassisti e alle guide. Cuba E' un gesto molto gradito e consueto. Opportuno lasciare l’equivalente del 10-15% del conto.
  •  NOTA IMPORTANTE Prima di prenotare, e prima della partenza, vi invitiamo a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it (servizio del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), per rimanere aggiornati sulle informazioni inerenti l'accesso alle destinazioni comprese nel vostro itinerario di viaggio.